CULTURA & SPETTACOLO
Un volume per raccontare la storia dell'Artigianato Fasanese
In fase di stampa il volume della Faso Editrice, scritto da Palmina Cannone, che racconta le cinquanta edizione della Mostra Artigiana
Fasano - Sarà presentato domani, giovedì 19 dicembre nella sala di Rappresentanza del Comune di Fasano alle ore 18 il volume realizzato dalla Faso Editrice “L'artigianato a Fasano - 50 anni in bella Mostra 1950-2020”.
Il presente volume nasce da un'idea dell'autrice, Palmina Cannone, condivisa con entusiasmo dalla nostra casa editrice, quale tributo agli artieri conterranei che, trasformando il proprio lavoro in arte, lo hanno nobilitato. Maestri di bottega e di vita, hanno forgiato il carattere di tanti giovani apprendisti che, sul solco della laboriosità e dell'onestà di mìstre, hanno seguitato a dare nuova linfa alla tradizione artigiana di Fasano. L'opera narra la storia delle 49 Mostre dell'Artigianato Fasanese, in attesa di festeggiare il cinquantenario nel 2020. Il racconto affonda le radici nella determinazione del vulcanico sindaco in gonnella Donna Maria Chieco Bianchi, e del Comitato esecutivo degli artigiani, costituito dal vicepresidente ing. Giuseppe Attoma, dal segretario avv. Aquilino Giannaccari, dal cassiere Tommaso Caramia, e da Michele Valentini, Luigi Renna, Valerio Carparelli e Paolo Stanisci che, dal 15 giugno al 2 luglio 1950, celebrarono il battesimo della 1ª vetrina artigiana. La rassegna si tenne in loco presso l'edificio scolastico delle scuole elementari di via Collodi, concesso dal Provveditore agli studi di Brindisi. Il logo del manifesto fu realizzato da Bepi Russi. Il successo strepitoso! L'anno successivo si tenne la seconda kermesse, baciata anche questa volta da lusinghieri consensi. Poi cala su di essa un inspiegabile silenzio fino al 1966, quando riappare con la terza edizione sulla collina silvana. Il nuovo logo del manifesto porta la firma del pittore Mcail Galizia. Negli anni successivi le mostre si susseguono con continuità, tra alti e bassi, luci e ombre. Il quinquennio che va dal 1981 al 1985 registra solo quattro edizioni, perché nel 1981 non si tenne: il sindaco Domenico Mileto, insediato da appena due mesi, non riuscì ad organizzarla. Dal 1986 al 1990, vecchie e nuove polemiche, problemi irrisolti, in un'altalena di promesse d'interventi mai mantenuti, tra cui l'attuazione di una Mostra permanente, fecero calare nuovamente il sipario su di essa. Dal 1991 l'artigianato locale torna nuovamente in esposizione con la 21ª edizione, facendo registrare da allora un percorso ininterrotto fino a oggi. Nel 2000 la campionaria emigra all'ipermercato Emmezeta, ma l'anno successivo ritorna in collina. Intanto la Mostra Permanente diviene realtà nel dicembre 2009, ubicata al piano superiore del centro commerciale Conforama. Oggi ha chiuso i battenti.
Sono trascorsi settant'anni dal 1950 e ci apprestiamo a celebrare le nozze d'oro di una signora che ha visto scorrere dinanzi a sé artieri, politici, visitatori, turisti, fra burrasche e arcobaleni. Oggi guarda al futuro, al “Rinascimento” dell'artigianato, grazie alla collaborazione degli architetti, dei designer, delle nuove tecnologie, e delle richieste del mercato globale.
Ha cambiato anche la vecchia denominazione in Mostra Fasanese dell'Artigianato, perché occorre aprirsi agli artieri forestieri. Però, in lei batte sempre l'antico cuore dei padri.
Il volume, di 208 pagine nel formato 18x24, è arricchito da circa 400 immagini che raccontano i protagonisti e l'evolversi della campionaria artigiana fasanese. Il volume, per scelta editoriale avrà un prezzo di copertina di soli 20 euro, a fronte di volumi simili che costano da 50 a 60 euro, per consentirne la maggiore diffusione. Il volume può essere un ottimo regalo natalizio di figli o nipoti agli artigiani fasanesi, veri protagonisti di questo volume.
di Redazione
18/12/2019 alle 06:02:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela